top of page

Qualche notizia su di me

DSC01911.jpg
forgiatura.jpg

Sono nato a Lanusei, in Ogliastra, uno degli angoli più suggestivi del territorio di Sardegna e abito a Selargius, cittadina dell'hinterland di Cagliari.

La passione per i coltelli mi accompagna fin da ragazzo, quando, tenere in tasca una resorza era motivo di orgoglio e ci faceva sentire più grandi.

Mi ha sempre affascinato la storia del coltello come utensile, strumento di lavoro e compagno di vita, la forma che esso assume nelle diverse regioni italiane ed europee e la sua evoluzione nel tempo.

Ora costruisco coltelli per passione, un hobby a cui dedico parte del tempo disponibile.

Nella costruzione dei coltelli, seguo tecniche tradizionali e interamente manuali, ispirandomi ai modelli e alle forme della mia terra, ma ricercando le linee più vicine al gusto moderno.

Per la lama utilizzo acciai inox come il 440C, N690CO, MA5M o semi-inox come il robusto D2 oppure acciai carboniosi come il K720 e il C70. Tutte le lame sono temprate nel forno elettrico a temperatura controllata rigorosamente e rinvenute secondo la specificità dei diversi acciai.

Per il manico utilizzo prevalentemente materiali tradizionali come il corno di montone, il corno di bufalo e lo zoccolo di cavallo o legni naturali come il tenace olivastro, il profumato ginepro e ultimamente il legno di mirto.

Di recente mi sono appassionato alla produzione dell'acciaio damasco intrecciando e forgiando diversi acciai carboniosi.

bottom of page